Terza esercitazione

banner Google Analytics

Voti della terza esercitazione. Per scaricare il file cliccate QUI

Complimenti a tutti, avete lavorato molto bene! I lavori da lode sono quelli di Smarties, SAG Solutions e Columbus Agency. Con il 30 ci sono The Consumers, Old Lumsa, Perspectiva Erasmus e Pen&Pepar.

The Smarties

Lavoro completo, accurato, molto plausibile. Bravi ragazzi!

SAG Solutions

Sempre impeccabili nella forma e nel contenuto. Bella l'idea, accurata e semplice la struttura del lavoro. Molto plausibile e convincente il risultato. Complimenti.

Columbus Agency

apprezzo molto l'impegno e le idee promozionali, e anche se la forma è un pò ingenua, il lavoro è di sostanza, e la campagna convincente. Vi siete applicati molto, bravi!

The Consumers

La forma della presentazione è migliorabile, in compenso l'idea di essersi focalizzati su un tipo di vacanza è molto brillante! Lavoro accurato e plausibile. Complimenti.

Old Lumsa

L'idea non è originalissima, ma il lavoro è molto accurato. Gli annunci potrebbero essere più distintivi, ma nel complesso bravi!

Perspectiva Erasmus

Il vostro lavoro è una delizia per gli occhi! Bella l'idea, accurato lo svolgimento. Peccato per la campagna "orari" perchè in Italia non è plausibile la ricerca dei prodotti che pensavate di vendere con le keywords che avete ipotizzato. Ma sono estremamente soddisfatta di voi. Bravissime!!

Pen&paper

Bella soprattutto l'idea. Gli annunci non sono proprio convincenti ma il lavoro è stato svolto con cura. La forma andrebbe migliorata.

Terza Esercitazione: Preparare una campagna Google Adwords per promuovere un'attività, un servizio o un prodotto a vostra scelta. Deadline domenica 27 novembre

Briefing ed istruzioni per l'esercitazione

1. Immaginare un’attività da comunicare (la propria palestra, un prodotto, un libro, un’attività benefica…). Potete utilizzare la stessa della seconda esercitazione o cambiarla

2. Elencate tutte le cose che offrite e che volete promuovere. Siate specifici (es. corsi di spinning serali per una palestra)

3. strutturate la campagna in diversi Ad Group, ognuno per promuovere una caratteristica specifica del vistro "prodotto" ad un certo target (es. per la palestra corsi di zumba, acquafitness, eventi specifici, ecc.)

4. Cercate le parole chiave più idonee per ciascun Ad group, utilizzando le opzioni di corrispondenza (generica, generica modificata, a frase, esatta e inversa)

5. Entrate nell'ambiente Google Adwords e create 1 campagna con almeno 2 Ad Group, scegliete bene il nome della campagna, il target geografico, e la lingua. Scrivete proprio il testo degli annunci e fare gli screenshot del fac-simile

6. Ipotizzare il vostro CPC massimo, immaginando il vostro margine di guadagno per ogni acquisizione e inserite un ammontare di budget giornaliero

7. Verificate se le vostre parole chiave sono ritenute idonee ed eventualmente rivedete il bid

8. Preparate una presentazione con le vostre considerazioni.

Ho riassunto le fasi essenziali del processo in queste slide

Mandate tutto via mail: sia a me stellaromagnoli@gmail.com, che a Marco Miscusi. Le migliori presentazioni verranno esposte in aula e pubblicate sul sito

I voti di questa esercitazione valgono il doppio di quelli dell'esercitazione precedente